Credo che anche in questo caso c'entri l'etologia...
Gli animali hanno innato l'istinto di conservazione della specie(Sesso)che viene immediatamente dopo quello della conservazione dell'individuo(Alimentazione),e siccome il maschio possiede ciò che innesca la conservazione(Liquido seminale)è logico che nel proprio istinto vi sia quello di"innescare"la trasmissione del patrimonio genetico perchè in un certo senso ne sente la responsabilità,e sa istintivamente che la femmina è il mezzo perchè questo avvenga e sceglie due vie per far si che ciò possa avvenire,dimostrare vigore(Il mio patrimonio genetico è il migliore)oppure cercando di entrare nelle grazie della femmina(Ti concedi a me?),e l'uomo è uno di quegli animali che adotta entrambi i modi,sia corteggiando dolcemente che dimostrando vigore,anche se troppo spesso il"vigore"lo dimostra con il SUV o il portafoglio a fisarmonica,ma anche in questo caso significa benessere per la crescita della prole(sic).
Il tentativo di ingraziarsi la femmina in un certo senso si incrocia con quello che sta scritto più sopra in una specia di gioco a inganno"Ti faccio sentire importante affinchè possa perpetuare il mio patrimonio genetico",così il maschio fa il carino,poi tralasciamo il fatto che l'uomo è l'unico animale che fa sesso anche fuori dal contesto riproduttivo...
Non è carino esporre il ragionamento in questo modo,considerando la Donna come una mera"incubatrice"di patrimonio genetico,ma scientificamente è così,tuttavia nella femmina di tutti gli animali,salvo pochissime eccezioni,ha molto più innato l'istinto di allevare la prole,cioè sa già istintivamente fare la mamma ed è attrezzata per farlo,infatti nel mondo animale le femmine dei mammiferi partoriscono in modo autonomo,ed era così anche per la Donna,illo tempore.